Alimentazione

Emissioni di gas:

Le attività agricole rappresentano ogni anno il 24% di tutte le emissioni di gas serra. Di queste, l’80% è dovuto direttamente o indirettamente ad attività zootecniche, ossia quelle attività che potremmo tranquillamente chiamare allevamenti. Le diete a base di carne sono una delle principali fonti di gas serra.

Da dove arriva il metano? I ruminanti (bovini e ovini) producono metano come effetto secondario dei propri processi digestivi e lo rilasciano in atmosfera in virtù di tali processi o con le esalazioni derivanti dal loro letame in decomposizione. Se considerate che solo gli animali allevati negli Stati Uniti producono 500 milioni di tonnellate di letame ogni anno, ossia 3 volte la quantità di rifiuti prodotti dalla popolazione statunitense nello stesso arco di tempo, inizierete a farvi un’idea di cosa significhi per l’ambiente il nostro insaziabile appetito per la carne.

Consumo idrico:

80 lavatrici a pieno carico, o 33 docce da 10 minuti, equivalgono al consumo di 4.000 litri di acqua. Lo stesso consumo di acqua che si potrebbe risparmiare in un solo giorno, adottando una dieta sostenibile rispetto ad una non sostenibile. Per produrre un chilo di verdura servono 336 litri di acqua, per un chilo di legumi essiccati ne servono circa 4.615, per un chilo di carne di maiale 6.299 e addirittura 15.139 litri per produrre un chilo di carne di manzo. Numeri che devono spingere tutti a riflettere su quanto prezioso sia “l’oro blu”.

Un problema che – più o meno direttamente – ci riguarda tutti, visto che la quantità annuale di risorse di acqua dolce disponibili per persona è diminuita di oltre il 20% negli ultimi due decenni.  

Biodiversità:

La ricchezza e la varietà della biodiversità permettono alla natura di sopravvivere, adattandosi ai mutamenti ambientali, ai cambiamenti climatici, alle malattie. Senza diversità, la natura sarebbe destinata all’estinzione. La biodiversità globale è in condizioni critiche, in quanto gravemente minacciata dall’agricoltura intensiva e da altri metodi di produzione alimentare tutt’altro che sostenibili. Oggi il 90% del cibo umano proviene da 120 varietà e soltanto 12 varietà vegetali e 5 razze animali forniscono più del 70% di tutto il cibo umano. Si stima che nell’ultimo secolo siano scomparsi i tre quarti della diversità genetica delle colture agricole. Un terzo delle razze autoctone – bovine, ovine, suine – è estinto o in via di estinzione. Si tratta di una perdita colossale, dal punto di vista ambientale, economico, sociale e culturale.  

Stagionalità:

è molto importante scegliere alimenti locali e nella stagione corretta per ridurre l’impatto ambientale: la produzione fuori stagione in serra di 1 Kg di pomodori rilascia 3,5 kg di CO2eq, rispetto a meno di 0,05 kg rilasciata della stessa quantità di pomodori prodotta in un campo nella stagione adeguata; una differenza di ben 70 volte! 

Rispettare la stagionalità e acquistare in piccole realtà locali si traduce quindi in:

  • 🚛 riduzione dei costi di trasporto da paesi lontani. il trasporto dei prodotti che compriamo coinvolge molti mezzi, che consumano carburante ed inquinano. Più lungo è il trasporto e maggiori sono i consumi e le emissioni nell’aria di gas serra come l’anidride carbonica.
  • 🛍️ minimizzare l’utilizzo dell’imballaggio che spesso è composto da materiali come la plastica il che essenzialmente porta a prezzi più convenienti.
  • 🧪 contenere l’utilizzo di pesticidi e di conservanti dannosi per l’ambiente, ma anche per la salute.

 

SPRECO:

In media, a settimana, gli italiani gettano nella spazzatura circa 595,3 grammi di cibo, ovvero circa 31 kg annui.

  • 🥬 insalate: 21,4 g a settimana     
  •  🍞 pane fresco: 20 g a settimana       
  •  🍎 frutta fresca 25,5g a settimana
  • 🍆 verdura fresca: 1,5g a settimana                     
  •  🧄🧅🥔 cipolle, aglio e tuberi: 19g a settimana

Durante l’ultimo anno, in Italia, si contano 7 miliardi di euro buttati nei rifiuti, una cifra che corrisponde allo sperpero annuo di 1.866.000 tonnellate di cibo (un aumento di circa il 15% in più rispetto all’anno precedente).

PACKAGING:

I rifiuti di plastica usati per contenere gli alimentari costituiscono un problema enorme perché non sono facilmente smaltibili.

L’inquinamento da plastica è una delle minacce ambientali più gravi dei nostri tempi e non è solo la crescente quantità di plastica che finisce in mare a preoccupare, ma anche il legame tra la produzione di plastica e i cambiamenti climatici. La plastica d’altra parte deriva da fonti fossili come il petrolio e gli impatti ambientali collegati alla sua produzione e smaltimento sono rilevanti. Il packaging ecosostenibile deve avere una catena logistica e di produzione che sia quanto più corta possibile. Ciò consente di ottimizzare i consumi energetici e di limitare le emissioni di CO2 nell’ambiente.

TIPS E STRUMENTI PRATICI:

  • Diminuire la carne dì manzo,agnello, salumi, formaggio
  • Sostituire parte dì quella carne con pollo, molluschi, uova
  • Aumentare il consumo dì alimenti a base vegetale come legumi, cereali, soia 

  • Scegliere la stagionalità:
  1. Seguire la stagionalità per frutta e verdura garantisce genuinità e risparmio. 
  2. Alcune varietà di frutta e verdura, ad esempio, sono di importazione e provengono da paesi con climi più caldi. Questi prodotti prima di arrivare sulle nostre tavole attraversano, in alcuni casi, addirittura interi continenti e fanno giorni e giorni di viaggio.
  3. Organizzare la propria dieta secondo un menù settimanale prima di fare la spesa, decidi un menù settimanale, così da non comprare più del necessario ed evitare gli sprechi. Compra solo quello che sai che mangerai. 

Sfrutta gli ingredienti che hai in dispensa e la tua creatività per realizzare nuovi deliziosi piatti zero-sprechi!

CONSIGLI PRATICI A PADOVA:

Con €5 potrai mangiare dal tuo negozio preferito e in più aiuterai il nostro pianeta. Quest’app si propone di evitare gli sprechi permettendo ai negozi di rimettere in vendita ciò che altrimenti sarebbe stato buttato. 

  • linee Ali e Coop convenzionate e sostenibili:

https://www.e-coop.it/ambiente

https://www.alisupermercati.it/we-love-nature/ali-e-ambiente

  • Guarda la nostra mappa stupenda in cui ti consigliamo negozi eco sostenibili

Approfondimenti:

▪ Documentario: “Seaspiracy” Esiste la pesca sostenibile?

▪ Documentario “Cowspiracy”

Un approfondimento sull’agricoltura intensiva, che sta decimando le risorse naturali del pianeta, e sulle motivazioni che spingono i grandi gruppi ambientalisti ad ignorare questo problema.

▪ TED Talk:

“Perché l’alimentazione vegetale è il futuro” Tedx di Carlotta Perego 

Future of Food – Feeding the World in a Sustainable Way – Tedx di Chiara Cecchini

Insects: food of the past and food of the future | Lars-Henrik Lau Heckmann | TEDxLakeComo   

▪ Libri ricette sostenibili